Nel 1963 ha segnato la storia dell’esplorazione spaziale: è stata lei la prima donna cosmonauta al mondo. Tutto su Valentina Tereshkova!
Valentina Tereshkova è una delle donne che hanno fatto la storia. È lei la prima ad essere andata nello spazio, nel 1963, aprendo a una entusiasmante avventura rosa nell’era spaziale. Scopriamo la sua storia, partendo da una biografia che riserva davvero tantissime sorprese…
Chi è Valentina Tereshkova?
Valentina Tereshkova è nata in Russia, sotto il segno dei Pesci, il 6 marzo 1937. La sua regione d’origine è lo Yaroslavl, dove ha vissuto insieme ai genitori (padre agricoltore e madre operaia). Secondogenita di tre figli, ha iniziato a frequentare la scuola all’età di 8 anni per poi abbandonare, appena 16enne, per dedicarsi al lavoro.
È diventata la cosmonauta sovietica più famosa al mondo: suo il primato di essere la prima donna nello spazio, anno 1963! Aveva soltanto 26 anni e un destino leggendario all’orizzonte… Ha esordito con il paracadutismo, finendo per essere selezionata nella rosa di 4 donne da addestrare nell’ambito di un particolare programma spaziale sotto il governo Khrushchev. Solo lei, però, è riuscita ad andare nello spazio!
La vita privata di Valentina Tereshkova
Nella vita privata della cosmonauta spiccano due matrimoni. Il primo, nel 1963, è stato quello con l’astronauta Andrian Nikolayev, da cui è nata la primogenita Elena. Una curiosità intorno alla figlia è che i medici, essendo la prima bambina nata da entrambi i genitori cosmonauti, le dedicarono notevole interesse scientifico.
Elena Nikolayeva è diventata un medico, e i suoi genitori hanno divorziato nel 1980. Le nuove nozze di sua madre sono arrivate nel 1982, ed è poi rimasta vedova del secondo marito, Yuli Shaposhnikov. Quest’ultimo, infatti, è deceduto nel 1999 e la Tereshkova non ha più avuto alcuna relazione.
Prima donna nello spazio
Il suo primo volo spaziale è datato 16 giugno 1963, a bordo della Vostok 6. Prima donna cosmonauta nella storia, ha effettuato ben 48 orbite intorno alla Terra durante una missione di 70,8 ore! Per quella straordinaria impresa è stata insignita del titolo di ‘Eroina’ dell’Unione Sovietica…
Quella è stata la sua unica esperienza nello spazio, sufficiente a garantirle un posto certo nella leggenda. Il governo l’ha poi nominata portavoce ufficiale, ruolo per cui è stata anche insignita della Medaglia d’oro per la Pace Onu.
10 cose che non sai su Valentina Tereshkova
-Suo padre è morto durante la Seconda Guerra mondiale, e ha dovuto presto fare i conti con la difficile sfida alla sopravvivenza. Ha lavorato in una fabbrica di pneumatici e poi di tessuti. È stata anche sarta e stiratrice (per 7 anni).
-Nel 2014 ha partecipato all’apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi, portano la bandiera olimpica.
-Appassionata di paracadutismo e volo, è sempre stata una fan di Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio!
-Il suo pseudonimo per le comunicazioni radio con la Terra, nel ruolo di comandante di una missione Vostok, era Čajka, che significa ‘gabbiano’.
-Alla Tereshkova è stato dedicato un francobollo del 1963, oltre che una linea di macchine fotografiche!
-Una delle sue più grandi passioni è quella per i motori, specialmente per le auto sportive. Pensate che, nel lontano 1967, chiede di visitare la fabbrica Alfa Romeo di Arese, dove guidò una GT Junior messa a disposizione per l’occasione!
-Il personaggio di Valentina Kerman, del videogame di simulazione spaziale Kerbal Space Program è stato cucito intorno alla sua figura di cosmonauta!
-Smessi i panni di astronauta, si è anche cimentata nella carriera politica, ottenendo un ampio bacino di consensi.
-A Valentina Tereshkova è stata dedicata una valle lunare, memoria indelebile della sua straordinaria impresa spaziale.
-Il suo secondo nome è Vladimirova, per tutti i suoi parenti e conoscenti semplicemente ‘Valya’.